Località
Località della Costa Brava e della Costa Maresme
Costa Brava
È il nome classico del litorale della provincia di Girona, che si snoda per 214 km dal confine francese a Blanes. La Costa Brava alterna paesaggi unici, con litorali scoscesi e a picco sul mare, a bellissime calette e spiagge stupende di sabbia dorata e fine. La moderna infrastruttura turistica rende la Costa Brava una delle destinazioni turistiche più rilevanti di tutta la Spagna.
Per ulteriori informazioni www.costabrava.org
Costa del Maresme
Il primo pezzo della Costa Daurada, quello che va dal Rio Tordera fino a Barcellona, è chiamato Maresme, il grande orto del Mediterraneo, con coltivazioni di ortaggi e frutta che arrivano freschi ai mercati del capoluogo catalano. Facile intuire perché la Costa Daurada (Dorada, in castigliano) si chiami così. Non ci sono qui le rocce a strapiombo della Costa Brava, ma ampie spiagge di sabbia fine e dorata che, unite a un cielo sempre limpido, spazzato dal seré in inverno e dal garbí in estate, e all'acqua poco profonda e pulita, fanno di questa costa un luogo di fuga e di villeggiatura di barcellonesi e stranieri.
Per ulteriori informazioni www.costamaresme.org
Lloret de Mar
È la località più nota della Costa Brava, è una realtà antica con una sua storia ed una sua particolare organizzazione di vita. Le stradine bianche, le più centrali, sono diventate un mercato dove si può trovare di tutto. La vita di notte è molto animata, i locali notturni sono numerosissimi e per tutti i gusti. Le sue spiagge sono uniche per il fenomeno di traslazione periodica della sabbia che le rende pulite e rinnovate ogni giorno, la loro estensione è di circa un chilometro.
Per ulteriori informazioni www.lloretdemar.org/info
Malgrat de Mar
Malgrat de Mar appartiene alla regione del Maresme, a nord della provincia di Barcellona. Ha una spiaggia di circa 7 chilometri dalla sabbia pulita, ed offre numerosi hotel di alta qualità e svariati camping. Nel centro storico, da visitare la chiesa di Sant Nicolau, con la facciata della torretta neoclassica in stile ottagonale, conosciuta come la cattedrale del litorale. Inoltre sono presenti costruzioni medioevali e di stile moderno. Il castello è circondato da un parco dal panorama magnifico sulla città.
Per ulteriori informazioni www.turismemalgrat.com
Santa Susanna
Santa Susanna è stato il primo comune della Costa Brava-Maresme ad aver ottenuto la certificazione come luogo di eccellenza del Turismo Familiare, che garantisce servizi dedicati alle famiglie e ai bambini. Santa Susanna è una delle mete preferite dai giovani, per l’alta concentrazioni di locali e la vita notturna. Le spiagge sono quelle meglio attrezzate di tutto questo tratto di Costa Maresme. Sono tipiche spiagge urbane, subito a ridosso del centro urbano e della zona degli hotel.
Per ulteriori informazioni http://www.stasusanna-online.com
Pineda de Mar
È una piccola località della Costa del Maresme a nord di Barcellona, caratterizzata dalla lunga spiaggia di sabbia che la unisce a Calella. Locali, ristoranti, discoteche, attività sportive e tanto altro per giovani e famiglie.
Per ulteriori informazioni www.pinedademar.org
Calella
Si stende lungo una vasta spiaggia di sabbia pulita e dorata, paese ideale dal quale si possono realizzare escursioni nelle località più interessanti della Catalogna. L'importanza del borgo viene evidenziata da molteplici manifestazioni culturali, folkloristiche e sportive. Non a caso Calella è conosciuta anche come la capitale turistica della Costa del Maresme. Grazie alla sua ottima posizione, a circa 30 km da Barcellona (c'è il trenino che parte da Malgrat de Mar per Barcellona ogni 15 minuti), Calella è l'ideale anche per soggiorni invernali.
Per ulteriori informazioni www.calella.cat